Home Chi siamo Attivitą Affitta Camere Azienda Agricola
Home
Chi siamo
Attivitą
Affitta Camere
Azienda Agricola
Giardinaggio
Lavori Manutenzione Ordinaria
Esperienze Maturate
Foto del sito
Le collaborazioni
 

Condizione dell'orto prima 
del nostro intervento



Utilizzando semplici strumenti si costruisce un ambiente idoneo per le colture a circolo integrale, così si utilizza la fertilità spontanea della terra.


 



Il Laboratorio di Agricoltura “Orti solidali”:

Il laboratorio di agricoltura è sicuramente quello a maggior impatto educativo; la fatica nel costruire i bancali, piantare, innaffiare, la bellezza di veder crescere e poi assaggiare i prodotti che da la terra, il contatto stesso con la natura,  riaccende pensieri positivi, e qui sta la contrapposizione con la bruttezza e la negatività che molto spesso si portano dietro.

L’agricoltura praticata dalla cooperativa è ispirata al rispetto dell’'ambiente e alla qualità dei prodotti, rifiutando quell’approccio meramente commerciale finalizzato alla massimazione della produzione  nel rispetto del principio “ vivere senza distruggere”, cercando di conciliare i bisogni umani con quelli della natura attraverso la costruzione di un equilibrio fra l’ambiente naturale e quello antropizzato. Il nostro progetto farà perno su quelli che sono i principi generali della permacultura, e cioè : prendersi cura della terra; avere cura delle persone; riflettere prima di agire e fare il minimo cambiamento per ottenere il massimo risultato; credere che ogni problema racchiude in se la soluzione, in quanto trasforma i limiti in opportunità; la certezza che ci stiamo spingendo  verso i limiti fisici della terra, e non possiamo continuare a produrre inquinamento.

Obiettivi

- Rendere la persona consapevole di essere parte integrante dell’ambiente.

- Sviluppare il senso di responsabilità verso di sé e verso l’ambiente.

Osservare e descrivere, attraverso l’'esplorazione dell’'ambiente, le caratteristiche fisiche delle piante.

- Utilizzare semplici strumenti e tecniche d’osservazione.

- Saper ordinare semplici esperienze in sequenze logico-temporali.

Favorire l’'opportunità di allacciare e consolidare il rapporto con l’extra-scuola, la comunità locale, il territorio e le sue risorse.

- Conoscere le caratteristiche di piante e fiori.

- Usare strumenti di lavoro appropriati e specifici.

Svolgere attività manuali e fare esperienze riferite agli argomenti trattati.

Realizzare un ciclo produttivo con le piante coltivate.

 

 



Site Map