Attività

 

Nella cooperativa salesiana Differenze ci occupiamo di accoglienza e reinserimento sociale. Le nostre attività spaziano dall’agricoltura, alla ristorazione, dal giardinaggio alle manutenzioni.

 

Azienda agricola

L’orto di Don Bosco

L’agricoltura praticata dalla cooperativa è ispirata al rispetto dell’ambiente e alla qualità dei prodotti, con l’obiettivo di “vivere senza distruggere”. Non guardiamo solo alla massimazione della produzione e cerchiamo di conciliare i bisogni umani con quelli della terra; cerchiamo un equilibrio fra l’ambiente e l’antropizzazione del territorio seguendo le pratiche della permacultura: prendersi cura della terra e delle persone; riflettere prima di agire; fare minimi cambiamenti per ottenere il massimo risultato; credere che ogni problema racchiude in sé la soluzione. Sappiamo che ci stiamo spingendo verso i limiti fisici della terra e con queste pratiche pensiamo di fare il notro piccolo almeno per ridurre l’inquinamento.

Il Laboratorio di Agricoltura “Orti solidali”

Il laboratorio di agricoltura ha un grande impatto educativo. La fatica nel costruire i bancali, piantare e innaffiare; la bellezza di veder crescere e poi assaggiare i prodotti della terra riaccende pensieri positivi e dà motiviazione ed energia per ricominciare ai nostri ragazzi.

 

Obiettivi

– Rendere la persona consapevole di essere parte integrante dell’ambiente.

– Sviluppare il senso di responsabilità verso di sé e verso l’ambiente.

– Osservare e descrivere, attraverso l’’esplorazione dell’’ambiente, le caratteristiche fisiche delle piante.

– Utilizzare semplici strumenti e tecniche d’osservazione.

– Saper ordinare semplici esperienze in sequenze logico-temporali.

– Favorire l’’opportunità di allacciare e consolidare il rapporto con l’extra-scuola, la comunità locale, il territorio e le sue risorse.

– Conoscere le caratteristiche di piante e fiori.

– Usare strumenti di lavoro appropriati e specifici.

– Svolgere attività manuali e fare esperienze riferite agli argomenti trattati.

– Realizzare un ciclo produttivo con le piante coltivate.

Ristorante pizzeria

La Locanda dei
Due Ladroni

Lorem ipsum dolor sit amLorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

 

Corsi di formazione

Corso Ristorazione
Corso Panificazione

Giardinaggio e manutezione

Manti erbosi,
e potature

Ci occupiamo della realizzazione e della manutenzione dei giardini, mediante la tecnica della semina o la posa di manti erbosi già pronti.

Gestiamo giardini privati, eseguiamo impianto e manutenzione prati, messa a dimora di alberi e arbusti, potatura di siepi, arbusti e alberi, annaffi e disinfestazioni. Siamo in grado di effettuare potature di alberi da frutto, di olive e ornamentali.

L’attività di giardinaggio e manutenzione verde esercitata dalla Cooperativa Differenze è una “attività sociale”, finalizzata all’inserimento lavorativo di persone “svantaggiate”, una missione sociale che abbracciamo con convinzione e che non ci impedisce di aspirare alla giusta e sudata produttività e redditività di un’azienda “normale”.

Parco macchine

Contiamo su 2 autocarri, trinciaerba e atomizzatore per disinfestazioni, rasaerba con raccoglitore, 4 decespugliatori, 2 soffiatori, 2 tagliasiepi, 3 motoseghe, pompe per disinfestazioni e diserbi, attrezzature per potature.

Addetti

Per quanto riguarda gli addetti, oggi contiamo su 2 operai a tempo indeterminato e personale saltuario che viene assunto in base alle esigenze. Sono soci-lavoratori della Cooperativa e sono regolarmente inquadrati e retribuiti sulla base del contratto collettivo nazionale di lavoro delle cooperative sociali. Il personale da impiegare viene selezionato tra coloro che hanno effettuato positivamente percorsi di recupero o sostegno e hanno raggiunto le competenze lavorative necessarie allo svolgimento delle suddette attività. Dal punto di vista qualitativo, Differenze accetta lavori di primo impianto e di manutenzione ordinaria e straordinaria, con la sola esclusione di quei lavori di “alto giardinaggio” che richiedono una specializzazione ovviamente non presente in lavoratori scelti sulla base del loro bisogno e che non hanno una formazione – se non di base – in materia.

Manto erboso

La realizzazione del manto prevede, là dov’è inesistente, la predisposizione dell’impianto di irrigazione o la riparazione di quello esistente, con installazione di centralina per la programmazione dell’irrigazione.

Albo regionale coop. di tipo B

Ai fini dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, la Cooperativa Sociale Differenze è iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociale della Regione Sardegna, alla sezione “B” con determinazione n. 1308/Lav. del 23/05/2006, al n. 155 sez. B.